public/

L'ultimo Natale con la bottega del commercio "Equo e Solidale"

Dopo 15 anni di presenza sul territorio nocese, richiamando l'interesse e l'attenzione anche delle comunità limitrofe, la bottega del commercio Equo e Solidale, "L’Ombelico del Mondo", chiuderà le sue porte il prossimo 31 dicembre 2020. 

La piccola e colorata bottega di via Cavour, sino ad oggi, ha offerto sui propri scaffali prodotti provenienti da tutto il mondo, frutto di un lavoro giusto e libero da mafie, sfruttamento e pesanti impronte ecologiche. "15 anni fa questa sembrava una grande novità, almeno nel nostro territorio, e una scommessa dall’esito incerto - hanno dichiarato i soci dell'associazione - Oggi invece questo tipo di consumo è diventato una prospettiva tanto prossima quanto indifferibile. Alla luce di ciò, siamo convinti che l’Ombelico del Mondo così com’è, abbia svolto ed esaurito la sua funzione".

Ultimi giorni, dunque, per poter acquistare e approfittare anche di uno sconto del 40% sui prodotti artigianali (presepi esclusi) che non incide in alcun modo sul compenso riconosciuto agli artigiani del circuito solidale, in quanto è già stato pagato al produttore un prezzo equo. Una vendita promozionale che vuole rappresentare al tempo stesso una doppia opportunità: far conoscere i "progetti", dando il giusto valore al prodotto "solidale" e la giusta "dignità" a chi lo realizza e premiare tutti coloro che hanno riposto fiducia nella mission della bottega stessa. 

Inoltre, le associazioni "L'Ombelico del Mondo" e "Milioni di Promesse ONLUS" hanno lanciato un bando di gestione per dare continuità al tipo di servizio portato avanti sino ad oggi ed è scaricabile dal sito www.milionidipromesse.org "A quanti in questi anni hanno frequentato la bottega accogliendo, condividendo e contribuendo alla possibilità di un consumo sostenibile, un sentito grazie".

Info notizia

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia